Il Giornalino - Parrocchia San Fedele da Sigmaringa

Parrocchia San Fedele Martire
Via Mesula, 4 - 00158 Roma
Io sono la Risurrezione e la vita - Gv 11
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Giornalino

Catechesi
scarica il giornalino

IL FEDELE
Giornale della Comunità



Da quest’anno si è deciso di dare al Giornale della comunità di San Fedele un altro spessore e un altro valore, componendo una vera e propria redazione, per presentarvi un prodotto più qualitativo. Con il contributo di quanti già collaboravano  precedentemente all’uscita del giornale negli scorsi mesi, e con l’entrata in campo di nuove energie, si è deciso di offrire un’informazione più specifica e più ampia che risponda alle esigenze della comunità. Il Giornale  infatti si presenta sotto una nuova veste grafica, arricchito di varie sezioni (religiosa, spirituale, psicologica, storica, formazione, culturale). Il nuovo Giornale uscirà due volte l'anno (Natale e Pasqua). Questa nuova  proposta è stata raggiunta grazie ad un team coeso e armonico, il cui impegno si è manifestato fin dalle prime battute. Pertanto, augurandovi una piacevole lettura con tanto entusismo “IL FEDELE ” è lieto di presentarvi la sua redazione:



LA NOSTRA REDAZIONE








Responsabile FORMAZIONE
pierfranco.ventura@stesecoetica.it

Pierfranco Ventura



Laureato in Ingegneria Civile Edile nel 1969 è stato Assistente Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Professore incaricato di Statica e poi di Geotecnica e Fondazioni presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma "Sapienza". Autore di numerose pubblicazioni, raccolte nel  volume "Fondazioni" Edizione Hoepli del 2011 e di progetti realizzati specie nei campi della Geotecnica e del Consolidamento.  Attualmente da socio fondatore nel 1989 dell’Organizzazione di Volontariato STES, Scienziati e Tecnologi per l’Etica dello Sviluppo, seguo la promozione di progetti utili per l’uomo e l’ambiente.





Responsabile ARTE

lauradepetris@libero.it

Laura De Petris


Sono una Parrocchiana di vecchia data, mi chiamo Laura De Petris e frequento la Comunità dai tempi della mia Prima Comunione. Ho tanti interessi tra i quali la danza e la vela. Sono felice di far parte di una Redazione dove si parla di tanti argomenti attraverso una visione cristiana e spero di essere utile.






Responsabile PSICOLOGIA
norma.bar@libero.it

Norma Barcherini



“Canta che ti passa..! Anche se non risolve, spesso aiuta. Sono Norma Barcherini, ho 60 anni, sposata da 30 con una figlia di 26. Mi occupo a tempo, pieno, della  cura della mia famiglia e della casa. Sono volontaria da 10 anni presso la clinica “Itor” (Casa di Cura) e cerco di dare una mano nelle piccole necessità parrocchiali. Fare l’alunna è la mia passione da sempre. E quindi ben  vengano, seminari, corsi, approfondimenti, famiglia permettendo. Per vivere e praticare al meglio il proverbio d’apertura, canto con gioia nel coro ”.



Responsabile SOCIETA'
anna.b4b@tiscali.it

Anna Franchini



 
MI chiamo Anna Franchini, sono milanese di nascita ma vivo da 35 anni a Roma, la città che ha riempito le passioni della mia vita: l'arte, la danza, l’amore (è un romano la persona che mi "sopporta", e ho un figlio ormai uomo). Mancava qualcosa di più profondo, di più spirituale ed essenziale. Ed ecco arrivarmi in questa Parrocchia con l’impegno in Caritas, ed ora con la collaborazione al giornalino. Sono felice di far parte di questa comunità che cerca di creare sinergie fra persone, fra cuore e mente, fra intelletto e fede: non è questa forse la ragione per la quale siamo venuti al mondo?






Responsabile SPIRITUALITA'
simog55@gmail.com
Simona Gagliesi



Mi chiamo Simona Gagliesi, sono sposata ed ho un figlio ormai grande. Da sempre sono stata molto curiosa e la mia più grande passione è la lettura. Nella mia vita ho veramente letto di tutto e di tutti gli argomenti possibili: passione che coltivo  tuttora. Da ragazza ho fatto parte, per anni in parrocchia, di un gruppo molto impegnato nella crescita e nella conoscenza spirituale. E' stata una fase di vita molto intensa che mi ha segnata per sempre. Mi sono trasferita da queste parti solo da 13  anni. Ho iniziato a frequentare assiduamente, oltre alla Messa, anche tanti percorsi di approfondimento della Parola ma, soprattutto, ho approfittato di tutte quelle opportunità di preghiera che mi venivano offerte. Ed è con questo spirito che ho  accettato la proposta di occuparmi di questo settore del giornalino. Spero di essere utile e, magari, se ci riuscirò, di darvi un punto di vista un po' diverso da quello in cui siamo abituati a specchiarci. Sempre, ma in maniera particolare quando  sono in difficoltà, la frase che mi ripeto con fiducia, nel cuore e nella mente è “Signore Tu sei speranza contro ogni speranza!”, perché, laddove noi non vediamo vie d'uscita, il Signore ha un'immaginazione infinita!


Responsabile STORIA
mauriziopisoni1933@libero.it

Maurizio Pisoni



”Sono Maurizio Pisoni, ho 77 anni, sono nato a Roma e me ne vanto. Amo la mia città e mi irrita sentirne dire male da persone prevenute che la conoscono poco.  Dopo la laurea in Giurisprudenza ho lavorato per quarant'anni nel settore credito, ma, una volta andato in pensione ho cambiato decisamente rotta dedicandomi ad attività genere (e molto stimolanti). Ho svolto opera di volontariato presso la Caritas  Diocesana, mi sono interessato al teatro amatoriale, ho collaborato all'organizzazione dididattiche su argomenti vari. Continua a piacermi la storia che di certi aspetti e di vicende poco note suscita in me emozioni profonde. Ho tre bravi figli e sei  stupendi nipoti... e di questo ringrazio il Signore”.




Torna ai contenuti | Torna al menu