Caritas - Parrocchia San Fedele da Sigmaringa

Parrocchia San Fedele Martire
Via Mesula, 4 - 00158 Roma
Io sono la Risurrezione e la vita - Gv 11
Vai ai contenuti

Menu principale:

Caritas

Gruppi

La Caritas parrocchiale è un organismo pastorale presieduto dal parroco ed è composto, non solo da rappresentanti di ogni gruppo di volontariato della parrocchia, ma anche da rappresentanti delle altre realtà parrocchiali (volontari sanitari, gruppo famiglie, catechesi…). La testimonianza della carità è la dimensione costitutiva dell’essere comunità cristiana nel quartiere.

I compiti della Caritas parrocchiale sono:

1. Far conoscere a tutta la parrocchia i bisogni dei poveri e proporre occasioni e iniziative di preghiera e di impegno per far diventare le sofferenze di alcuni problema di tutti.

2. Aprire gli gli spazi della carità della parrocchia alle necessità della Chiesa universale mediante gemellaggi (noi con la Chiesa di S. Elia profeta dell’ospedale Pertini ) e specifiche collaborazioni con le realtà missionarie.

3. Animare l’intera comunità facendo crescere in essa la responsabilità e la consapevolezza caritativa.

4. Coordinare le energie e le iniziative di carità che sono in atto nella parrocchia.

5. Stabilire un raccordo con le altre parrocchie della prefettura, con il settore e con le Istituzioni Civili per un costante scambio di informazioni, di servizio reciproco, di proficuo dialogo e collaborazione critico-costruttiva per affrontare insieme i problemi più urgenti e complessi dei poveri sul territorio.

6. Promuovere il volontariato e la formazione degli operatori in stretta intesa con il parroco, o con i suoi delegati.

Il nostro grazie alla Comunità
da parte degli Operatori della Caritas
per la partecipazione
al Mercatino del 2 Dicembre 2012

Cenni storici

Nella nostra Parrocchia esisteva la Caritas già dagli anni ’80, ma non strutturata come è adesso, bensì sosteneva alcune famiglie bisognose con dei pacchi viveri, derivanti dalle raccolte nei periodi di festa e con la distribuzione del pane con accordi presi con dei fornai della zona. La realtà odierna è molto diversa, anche perché sono cambiate le tipologie dell’emergenza povertà. Alla nostra porta prevalentemente bussano immigrati stranieri,  clandestini, alcuni senza fissa dimora e, diversamente da prima, anche molte famiglie italiane, anziani, disoccupati e disabili che non riescono, con i loro stipendi, pensioni o sussidi, ad affrontare la crisi che ha colpito la nostra economia. Viene fornito ascolto, vestiario, biancheria, viveri, coperte che, per alcuni, è anche la loro casa; infatti la maggior parte degli immigrati vive in baracche di cartone e materiale di recupero, o anche solo con un telo di plastica.

La Caritas Parrocchiale    
è aperta il Giovedì pomeriggio    
dalle ore 16 alle 18.30  
in Via Mesula, 4 00158 ROMA
Tel. 3317648947

SE VUOI AIUTARE  LA CARITAS PARROCCHIALE NELLE DIVERSE INIZIATIVE
E' POSSIBILE FARE UN VERSAMENTO SUL
Conto Corrente intestato a:
Parrocchia San Fedele da Sigmaringa
Unicredit Group, Agenzia Roma Valsolda (Largo Valsolda, 7)
IBAN: IT 88 F 02008 05247 000400670771
Torna ai contenuti | Torna al menu