Gruppo Emmaus - Parrocchia San Fedele da Sigmaringa

Parrocchia San Fedele da Sigmaringa
Via Mesula, 4 - 00158 Roma
Io sono la Risurrezione e la vita - Gv 11
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppo Emmaus

Gruppi
 
Gruppo Emmaus
è rivolto alle coppie "mature", unite da più di 20 anni o con figli ormai autonomi.
In collaborazione con la parrocchia di S. Michele Arcangelo, avrà due incontri mensili la domenica e sarà seguito dai due Parroci (don Marco e don Gianmarco).

DOVE: Gli incontri si svolgeranno nei locali della parrocchia
San Fedele da Sigmaringa, via Mesula 4, Roma.

QUANDO: Una domenica al mese secondo un calendario prestabilito dalle ore 17.00. Alle 18:30 partecipiamo alla Santa Messa e si può concludere cenando insieme.

A PARTIRE DA DOMENICA 10 OTTOBRE 2021


Questa è la storia:
Il Gruppo Emmaus è nato nella parrocchia di S. Michele Arcangelo 20 anni fa, per iniziativa di Enzo e Lia, come gruppo di coppie che intendevano affrontare la vita coniugale e genitoriale, ponendo al centro del loro percorso la Parola di Dio. L’interesse è stato rivolto dapprima su specifici passi della Bibbia collegati alla vita sponsale o sulla lettura e la condivisione di libri sempre riguardanti le problematiche della coppia e l’educazione dei figli; poi, man mano che cambiavano le esigenze, si è allargato a soddisfare un bisogno più diffuso di conoscenza della Scrittura.
 
Il cammino era scandito da incontri periodici, ogni due settimane, che si tenevano in genere nel pomeriggio del sabato o della domenica, con momenti di condivisione e socializzazione (cena) in prossimità del Natale e della Pasqua e con un ritiro, che si teneva prima delle vacanze estive in santuari dei dintorni di Roma o altrove.
 
Il percorso ha portato le coppie a maturare una consapevolezza del ruolo della Parrocchia come guida e sostegno della famiglia, una vera famiglia di famiglie, e dell’importanza del concedere la propria disponibilità alla collaborazione, perché la Parrocchia stessa possa rimanere aperta a chi ad essa si accosta per la prima volta. Molti dei membri del gruppo hanno collaborato nel tempo alle catechesi rivolte agli adulti i cui figli si accostavano alla prima comunione e alla cresima; per anni inoltre hanno collaborato con il Parroco nella preparazione al matrimonio delle nuove coppie di sposi.
 
Un altro bellissimo dono che ci è stato concesso è  quello di affiancarci al Gruppo Caritas per organizzare, preparare e servire il pasto in una casa di accoglienza di persone senza tetto.
 
Nel tempo il gruppo è cambiato, ha vissuto vicende alterne, fatte di alti e bassi, come sempre succede: alcune coppie si sono distaccate, perché si sono trasferite o hanno scelto altre esperienze di cammino, nuove coppie si sono aggiunte lungo il precorso, altre ancora si sono staccate per poi tornare.
 
Nell’ultimo anno (2020-2021), per rispondere alla necessità di aiuto e collaborazione dovuto al numero  sempre più esiguo di sacerdoti, il gruppo ha deciso di trasformare un po’ la propria identità, accogliendo chiunque (non più solo coppie) abbia desiderio di approfondire la propria relazione con Dio, attraverso la riflessione sulla Parola. Infatti ci siamo visti il sabato, ogni due settimane, per riflettere sulle letture della domenica e prepararci meglio all’incontro con il Signore nella S. Messa. È stato bello incontrare persone nuove e accoglierne l’esperienza.
Torna ai contenuti | Torna al menu